giovedì 20 maggio 2010

Indicizzazione e Posizionamento Chiariamo Questi Due Concetti

Molti neofiti del SEO mi hanno chiesto di fare chiarezza tra due parole all’apparenza simili ma molto diverse nel significato: Indicizzazione e posizionamento.
Cominciamo col dire che L'indicizzazione di un sito web consiste nella semplice registrazione del tuo indirizzo web ( ad esempio www.tuoindirizzo.com ) nei database dei motori di ricerca come google, yahoo, msn ecc.. Ciascun motore ha un'apposita pagina per l'aggiunta di URL, tramite la quale il webmaster può informare il motore dell'esistenza del suo sito (si possono anche usare software che indicizzeranno il tuo sito in pochi minuti nei principali motori) . In seguito a questa registrazione lo spider del motore visiterà il tuo sito ed indicizzerà le sue pagine, inserendole nel suo database.
La differenza tra il servizio di indicizzazione e quello di posizionamento:
La procedura di indicizzazione, o registrazione nei motori di ricerca, non garantisce ne l'aggiunta del sito all'indice del motore, ne la posizione nella quale si troverà il sito quando verrà fatta una ricerca con parole chiavi . Il tempo che trascorrerà dalla registrazione (fatta manualmente dal web master o con qualche software a pagamento) al momento dell'indicizzazione (fatta dallo spider) potrà variare da qualche giorno a qualche settimana.

Mi permetto di consigliarti un piccolo “trucchetto” per farti indicizzare velocemente da google o da qualsiasi altro motore…inserisci nel tuo sito o blog un link ai vari motori su cui vuoi essere indicizzato una volta messo online cliccaci sopra e il gioco è fatto lo spider passerà e indicizzerà il tuo sito!
Cosa ben diversa è invece il posizionamento. Se controlli la presenza del tuo sito, probabilmente scoprirai che sei già indicizzato. Ma se fai un controllo del tuo posizionamento con parole chiave specifiche, è molto probabile che i risultati saranno meno positivi…Per farla breve non sei nei primi posti dei motori per le parole chiave che hai scelto per il tuo sito).
Essere in testa ai motori, quindi avere un buon posizionamento, richiede un'accurato lavoro di apposita ottimizzazione, se vuoi approfondire queste tecniche ti consiglio di leggere questa guida.

0 commenti:

Posta un commento